CHI SONO GLI HEARTBREAKERS?

HEARTBREAKERS RUNNING TEAM
Un gruppo di persone che ha deciso di sfidarsi per raggiungere un obiettivo: farsi bene, facendo del bene e correre i 5km dell'Avon Running a Milano. C'era chi partiva da zero, chi era un po' più allenato, ma tutti con la voglia di misurarsi e condividere questa esperienza di sport e solidarietà....poi ci abbiamo preso gusto, la storia è andata avanti, il gruppo è cresciuto e pronto a crescere ancora...UNISCITI A NOI!

domenica 17 aprile 2011

L'IMPORTANZA DEL RISCALDAMENTO


Nel secondo incontro abbiamo sottolienato l'importanza del riscaldamento, che purtroppo viene spesso considerato una inutile perdita di tempo e invece è parte integrante e fondamentale di qualsiasi allenamento e gara.
Persino i cantanti riscaldano la voce prima di esercitarsi o esibirsi e i motociclisti in pista eseguono il warmup.


Perché bisogna riscaldarsi? 
- per evitare traumi e lesioni e consentire l'adattamento del cuore, delle arterie, muscoli, tendini, articolazioni
- per aumentare il rendimento globale di tutte le funzioni corporee
- per favorire il recupero 

I muscoli e i tendini a riposo hanno una temperatura di 36° , il rendimento migliore si ha a 38°. Questa temperatura aumenta l'elasticità dei tendini, aumenta il flusso di ossigeno sanguigno e le reazioni muscolari sono più veloci.
Anche il sistema nervoso (che è responsabile dell'insieme dei comandi di controllo e di coordinazione delle azioni del corpo) ha un rendimento ottimale tra i 38° e i 39°.
Questo aumento di 2° della temperatura del corpo porta un incremento della velocità di contrazione del 20%.

Qundi un atleta riscaldato si allenerà con meno fatica, meno traumi articolari e con una concentrazione e precisione superiori, ottenendo risultati decisamente migliori.


Nessun commento:

Posta un commento