CHI SONO GLI HEARTBREAKERS?

HEARTBREAKERS RUNNING TEAM
Un gruppo di persone che ha deciso di sfidarsi per raggiungere un obiettivo: farsi bene, facendo del bene e correre i 5km dell'Avon Running a Milano. C'era chi partiva da zero, chi era un po' più allenato, ma tutti con la voglia di misurarsi e condividere questa esperienza di sport e solidarietà....poi ci abbiamo preso gusto, la storia è andata avanti, il gruppo è cresciuto e pronto a crescere ancora...UNISCITI A NOI!

sabato 30 aprile 2011

Nuove runners, la pioggia e la motivazione...

<< (...) Amo la pioggia che tutta va e trascina
che tutti ci sommerge e tutto inonda
che non fa distinzione alcuna
senza occhi e senza intendimento
non fa discernimento e tutto bagna.
Pioggia che non ha nessuna preferenza
pioggia, goccia d’acqua d’uguaglianza,
questa pioggia, a volte, può bastare.>>
di Antonella Pizzo

29 aprile 2011...piove

Quando si inizia una nuova avventura ci si trova ad affrontare situazioni nuove.
Questa volta le nostre nuove runners hanno dovuto relazionarsi con "LA PIOGGIA".

Appuntamento ore 19.30, verso le 17 inizia a piovere; un orario che offre ancora qualche chance di speranza che si tratti di un temporale primaverile di breve durata.

Sofia Trainer e Stefano Coach (ammaccato per una caduta in bici) si accordano per andare alla montagnetta insieme.
Nello scambio di messaggi non ci si pone nemmeno il problema della pioggia, perchè, quando ci si deve allenare, la pioggia influisce solo sulla scelta dell'abbigliamento.

Verso le 18 giungono i primi messaggi e le prime telefonate di Heartbreakers che decidono di svolgere il loro allenamento in palestra sul tapis roulant, altre che sono fuori città per lavoro, altre che sono blindate a causa del diluvio che nel frattempo si è fatto più intenso.

Ora 19, Sofia e Stefano arrivano in Montagnetta, è il momento in cui molte runners si muovono da casa/lavoro per venire in via Cimabue, ed è anche il momento in cui la pioggia batte più intensamente.

Ore 19.10 si scorge la prima Runner: Laura F.
La pioggia continua incessante e Laura decide di tornare in palestra per allenarsi.

Salutata Laura, sopraggiungono Claudia F, poi Claudia R., Veronica, Laura B.
Qualche istante di incertezza e poi la decisione unanime di ALLENARSI LO STESSO,
indipendentemente dalla pioggia!

Una semplice giornata di pioggia si è trasformata in una piccola sfida per le nostre "Nuove Runners":
ci ha messo di fronte ad una scelta, e ognuno l'ha affrontata secondo la propria personalità.
Trovo che queste piccole scelte quotidiane, se analizzate, ci siano utili per imparare a conoscerci.

Ci saranno altre giornate di pioggia, ci saranno giorni in cui non avrete voglia di allenarvi, ci saranno momenti in cui la motivazione bisognerà inventarsela.
Sappiamo bene che nella corsa (come in molte altre cose della vita) la costanza è fondamentale, per questo può essere utile escogitare qualche "trucchetto" per vincere la pigrizia:

- trova un compagno di allenamento e datevi appuntamento per correre insieme;
- porta la borsa al lavoro e poi vai direttamente al campo/parco/palestra, evitando così la rischiosissima tappa a casa con forte tentazione di non uscire più;
- tieni un calendario bene in vista e segna i giorni in cui intendi allenarti e poi evidenzia gli allenamenti effettivamente svolti; avendo il calendario davanti agli occhi durante la giornata, magari sarà più forte lo stimolo a "colorarlo tutto";
- sul tuo calendario segna anche la quota giornaliera e la somma progressiva dei minuti o i km di corsa fatti, può farti venire voglia di far crescere quel numerino sul calendario.

E poi, come dice www.runningzen.net
PONITI DEGLI OBIETTIVI:
"Prefiggersi sempre obiettivi ambiziosi, o comunque obiettivi alla nostra portata e che siano raggiungibili in breve, medio e lungo termine. Tutto ciò ci permetterà di avere sempre energie e motivazioni per poter correre a lungo anche dopo una preparazione lunga e intensa che potrebbe essere quella per la Maratona. Gli obiettivi a breve termine possono riguardare il voler correre sempre più a lunga da una settimana all’altra, il voler verificare dopo qualche settimane dei miglioramenti dal punto di vista della condizione fisica e del minor senso di fatica. Gli obiettivi a medio termine possono riguardare il voler perdere peso e verificare dopo un mese di continuo e progressivo allenamento, come si modifica la nostra composizione corporea. Verificare come è migliorato lo stile di corsa e quindi il minor consumo energetico e minor fatica.  Infine, l’obiettivo a lungo termine è la partecipazione ad una gara"

E allora sotto a stabilire i nostri obiettivi!

Sofia

1 commento:

  1. Parole Sante, Sofi!! E lo dice una che si nasconde spesso e volentieri dietro ad una giornata di lavoro pesante, alla stanchezza accumulata, ad una notte in bianco, ad un male a qualsiasi cosa.
    Però, quando finalmente si riesce a superare quell'ostacolo e ad uscire, a ripagarci c'è la soddisfazione di poter dire: io c'ero!

    Buon inizio di settimana a tutte/i e a venerdì ... pioggia o non pioggia ;)
    C

    RispondiElimina